Anatome Milano
Philippe Apeloig. Dalla parola alla forma.

2011 I Polimi - Tesi di Laurea
Marchio della galleria Anatome Milano, immagine coordinata e allestimento di una mostra.


Laboratorio di Sintesi Finale,
prof. Francesco E. Guida, Gianfranco Torri, Fulvia Bleu

È stata progettato il marchio e il manuale d’identità di una ipotetica galleria di grafica a Milano, gemella dell’esistente Galerie Anatome di Parigi. Il marchio consiste in una A il cui occhiello è stato sostituito con una stilizzazione del Duomo.
In seguito il progetto si è spostato sull’immagine coordinata di una mostra sul grafico Philippe Apeloig. Per la comunicazione della mostra sono stati prodotti un manifesto (70x100 cm), uno stendardo (2,5x9 m), un sedicesimo (17x24 cm), un invito (10x15 cm) e una cartella stampa contenente la carta intestata della galleria e un cd sulla mostra. Il punto di partenza è stata una font disegnata da Apeloig, dalla quale sono state create le scritte e una texture rielaborate e adattate ai diversi formati dei supporti. Il sedicesimo aveva l’obiettivo di comunicare il mondo dell’autore ed è stato costruito reinterpretando opere dell’autore che facessero da integrazione visiva a una scelta di citazioni di Apeloig stesso. Infine è stato progettato l’allestimento della mostra nel seminterrato della sede della Scuola del Design, i pannelli espositivi e la segnaletica, dei quali si è proceduto a fare un rendering in Maya Autodesk.

Anatome Milano
Published:

Anatome Milano

Progetto del marchio della galleria Anatome Milano, immagine coordinata e allestimento di una mostra su Philippe Apeloig.

Published: